Azienda

vertmonde progetta, produce e distribuisce soluzioni illuminotecniche innovative dal 2004, e dal 2007 sviluppa corpi illuminanti con tecnologia LED

.

Illuminazioni d’eccellenza

Prestiamo la massima attenzione al rapido turn-over tecnologico caratteristico del settore illuminazione dall’avvento delle nuove tecnologie, perché l’innovazione nella progettazione di prodotti dedicati a specifici campi di applicazione è la necessaria condizione per proporre soluzioni con un tratto distintivo rispetto all’offerta generica e generalista di prodotti ordinari proposti da molti operatori presenti sul mercato.

L’attenzione alle innovazioni è quindi l’elemento caratterizzante di vertmonde, che investendo nelle migliori tecnologie e selezionando costantemente le migliori e più aggiornate sorgenti luminose ed i più affidabili e sofisticati alimentatori, a partire da un design delle armature funzionalmente efficiente e sempre esteticamente gradevole, ha acquisito nel tempo la fiducia di alcune fra le più prestigiose aziende al mondo, diventandone fornitore e partner tecnologico.

Precisione e cura dei dettagli

Amiamo la precisione. Ogni nostra lampada è creata a partire da una serie di processi collaudati nel tempo e sostenuti da una solida expertise tecnica che ci consente di realizzare corpi illuminanti di altissima qualità. La responsabilità di ogni fase di lavoro è affidata a team dedicati a ciascuna categoria di prodotti, a diverse tipologie di progetti ed alla realizzazione di impianti di illuminazione per settori diversi, che richiedono approcci e metodologie dedicate.

La progettazione

Per la progettazione ci avvaliamo delle tecnologie più innovative. Il team della divisione engineering utilizza i più avanzati sistemi software CAD/CAE/CAM/FEM, ed altri specifici software di settore per la progettazione dei layout illuminotecnici.
L’ideazione di ogni nuovo prodotto è realizzato in questa divisione, e la decisione di sviluppare un nuovo elemento nasce da input trasmessi dalla direzione marketing, che in collaborazione con la divisione commerciale identifica nuove esigenze ed opportunità di mercato legate allo sviluppo di prodotti specialistici.
Durante le fasi di progettazione, grazie all’utilizzo di CATIA V5 e V6, ottimizziamo i tempi di studio del ciclo di vita di un nuovo prodotto, dall’ideazione di ingegno, all’analisi (CAE), al design (CAD), alla produzione (CAM), fino alla prototipazione per l’approvazione delle produzioni pre-serie da sottoporre agli enti certificatori.

Prodotti Speciali

Nel 2018 nasce la divisione vertmonde dedicata alla progettazione ed allo sviluppo di “Prodotti Speciali”, ovvero una nuova divisione dedicata allo sviluppo ed all’ingegnerizzazione di prodotti specifici per applicazioni particolari.

L’azienda investe da sempre in tecnologie di ultima generazione per la progettazione virtuale attraverso le simulazioni dinamiche, che ci permette di trasferire il nostro solido know‐how illuminotecnico in corpi illuminanti innovativi in grado di offrire soluzioni specifiche per settori specialistici come l’enologia, gli allevamenti intensivi, le coltivazioni agricole in serra ed idroponiche, la metallurgia e le produzioni alimentari, realizzando applicazioni di riferimento per i maggiori player dei relativi settori.

Il caso V-Guard

V‐guard nasce durante il lock-down nazionale del 2020 per contrastare l’EMERGENZA Covid‐19 con l’obiettivo di poter disporre di un prodotto specifico per sanificare i più disparati ambienti di studio e di lavoro, giornalmente e senza dover ricorrere all’irrorazione periodica di sostanze chimiche, processo ricorsivo e costoso oltrechè probabilmente indesiderabile.

Il know‐how illuminotecnico di vertmonde ci ha consentito di realizzare un dispositivo di sanificazione tecnicamente innovativo, ma basato sulla nota e comprovata proprietà sterilizzatrice dell’emissione luminosa nella frequenza UV-C (più propriamente UVGI) e con la precisione e la potenza tipiche della tecnologia LED, migliorando sostanzialmente il potere di sanificazione e le prestazioni delle lampade UV fluorescenti tradizionali, da sempre utilizzate per la sanificazione e sterilizzazione dell’acqua e di altri elementi nelle produzioni farmaceutiche ed alimentari.